scienziato falsificatore 2020 265

Lo scienziato e la falsificazione – Metodologie scientifiche per identificare i falsi nell’arte

2-3 Dicembre 2021, Complesso del San Micheletto, Lucca

Il Convegno ha lo scopo di far incontrare scienziati nel campo dei Beni Culturali, restauratori, curatori e galleristi d’arte per discutere su come svelare i falsi di autore e/o autenticare un’opera d’arte.
Il convegno si articola con quattro conferenze introduttive, una tavola rotonda finale e invita a sottomettere proposte per contributi orali e poster.

DEADLINE INVIO ABSTRACT 31 ottobre 2021

AREE TEMATICHE
• Le problematiche del mercato dell’arte.
Il gallerista e le case d’asta.
• Metodologie di attribuzione e autenticazione.
Analisi stilistica e datazione;
Diagnostica con metodi non invasivi e micro-invasivi
• Integrazione tra i risultati delle indagini scientifiche e storico-artistiche.
• Il punto di vista della legge sull’autenticazione e/o attribuzione
• Tavola rotonda

La durata di ogni intervento è di circa 20 minuti più 10 minuti di discussione per singola presentazione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE*
Quota intera: € 60,00
Quota Soci IGIIC 2018 e studenti: € 50,00
Quota Studenti Soci IGIIC 2018: € 40,00

Per effettuare il pagamento tramite bonifico:
IGIIC – Gruppo Italiano dell’IIC
Istituto bancario: Intesa Sanpaolo SpA
Codice IBAN: IT 33 G030 6909 6061 0000 0011 334
Bic: BCITITMM
Inserendo come causale: Scienziato e il fasificatore

È possibile saldare la quota associativa anche tramite pagamento online con carta di credito.
La quota d’iscrizione comprende entrambe le giornate e il materiale utile al Workshop.
*L’evento è gratuito per studenti, dottorandi e specializzandi dell’Università di Pisa

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
IGIIC Gruppo Italiano dell’IIC
Daniela Rullo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Department of Chemistry and Industrial Chemistry University of Pisa
web site: http://scich.dcci.unipi.it

NB: l’evento è gratuito per studenti,dottorandi e specializzandi dell’Università di Pisa

-ISCRIVITI ONLINE